Scambio file sicuro tramite SSH con SCP

Come scambiare file in sicurezza con SCP.

In questa guida scopriremo come inviare file tramite protocollo SSH con il comando scp.

Comando scp

Comando scp

In ottica della sicurezza, tendiamo ad esporre ad internet sempre meno servizi in modo da ridurre le possibili falle esposte, subire attacchi e brute force. Spesso però abbiamo bisogno di inviare e ricevere file, pacchetti di installazione o backup.

Possiamo tranquillamente configurare un servizio di server FTP e procedere allo scambio dati tramite questo protocollo ma a volte è superfluo, possiamo tranquillamente scambiare i file tramite protocollo SSH ed in tutta sicurezza.

Il comando in questione è scp, che ci consente di copiare file tramite la rete, utilizza il protocollo SSH e la stessa procedura di autenticazione, ne conviene quindi che se abbiamo configurato il sistema per l’autenticazione con lo scambio delle chiavi non dovremo nemmeno digitare password.

Il comando da utilizzare per inviare file ad un server remoto tramite protocollo SSH con  il comando scp è il seguente:

scp nomefile user@indirizzo_ip:nomefile

Nell’esempio seguente possiamo vedere come ho trasferito il file test.txt da un server all’altro tramite il comando scp senza utilizzare nessuna password:

Comando scp da bash

Comando scp da bash

Il protocollo SCP è supportato anche da client grafici, fra i tanti posso segnalarvi FileZilla, collegandoci all’host tramite l’idirizzo scp://nomeserver avremo a disposizione un’interfaccia grafica identica all’FTP ma con la sicurezza di una connessione protetta SSH.

Di seguito qualche riferimento per approfondire l’argomento:

  1. Pagina Wikipedia sul protocollo SCP
  2. Home page di FileZilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *